Hamburger Teneroni, tutto il gusto della qualità

Una equilibrata alimentazione è fondamentale per vivere meglio e sentirsi sempre pieni di energia.
Proprio per questo i Teneroni, i nostri deliziosi hamburger di prosciutto cotto,
sono pensati per garantire il massimo del gusto e alti standard qualitativi.

Gli Hamburger Teneroni sono buoni:
ecco perché piacciono alle mamme e anche ai bambini!

Nutrizione

Il gusto inconfondibile degli Hamburger Teneroni, ogni volta che vuoi.

Ci sono tanti buoni motivi per scegliere gli Hamburger Teneroni a pranzo così come a cena. I Teneroni infatti sono indicati per essere inseriti in una dieta equilibrata, grazie ad un alto contenuto di proteine. Ti consigliamo di gustarli con un contorno di patate o con alimenti ricchi di carboidrati per bilanciare l’apporto dei macronutrienti; e abbinali anche con delle verdure di stagione, che garantiscono  il giusto apporto di fibre e micronutrienti protettivi.

Crescere alla grande

Nella crescita l’organismo ha un bisogno particolare di alcuni nutrienti: Proteine ricche di aminoacidi essenziali, come quelle del prosciutto, per costruire i nuovi tessuti, e Vitamina B12 (presente solo negli alimenti di origine animale) per il miglior sviluppo del sistema nervoso. Inoltre, servono Calcio e Ferro, che nella carne si trovano in forma facilmente assimilabile.

Il corretto bilanciamento nutrizionale

Il benessere inizia a tavola.

Un hamburger di prosciutto Teneroni da 75 g contiene in media 147 kcal che corrispondono al seguente fabbisogno giornaliero:

Tre abbinamenti suggeriti per te

Scopri le ricette pensate per te: piatti veloci, gustosi e bilanciati.

Insalatone caldo
con Teneroni e Spinaciotto

Saccottini di verza e Teneroni al Parmigiano Reggiano Parmareggio

Focaccine con Teneroni Baby e pomodorini

Ingredienti

Scegliamo solo le materie prime migliori.

Trasparenza, fiducia e sicurezza sono i valori ai quali ci ispiriamo ogni giorno per garantirti sempre il meglio. Ecco perché per preparare la ricetta degli Hamburger Teneroni, selezioniamo con cura solo materie prime di qualità e monitoriamo con rigorosi controlli la nostra filiera e tutte le fasi di produzione.

Prosciutto cotto

La ricetta del nostro hamburger classico è preparata con il 56% di prosciutto cotto. Il prosciutto cotto è una carne di suino conservata che, oltre a destrosio, zucchero, proteine del latte e aromi, contiene delle sostanze usate per garantire una corretta conservazione dell’alimento: ovvero il sale, l’ascorbato di sodio e il nitrito di sodio.


Cos’è l’ascorbato di sodio?
L’ascorbato di sodio è il sale dell’acido ascorbico. È un antiossidante e serve a garantire la freschezza del prodotto.


A cosa serve il nitrito di sodio?
Usiamo il nitrito di sodio per garantire la sicurezza alimentare dei nostri prodotti.


A cosa servono destrosio e zucchero?
Nel prosciutto cotto sono presenti anche destrosio e zucchero, che conferiscono dolcezza al prodotto e ne esaltano il gusto.
Il destrosio, detto anche glucosio, è uno zucchero semplice ricavato dall’amido di mais.


Carne

La carne è fonte di proteine. La carne utilizzata nelle nostre ricette proviene solo dalle cosce di suino, selezionate in base al peso e alla qualità, per garantire un eccellente prodotto finale.


Panna fresca

Per garantire la morbidezza e il gusto inconfondibile degli hamburger Teneroni, usiamo solo panna fresca ricavata dal latte vaccino.


Amidi

Per rendere più succosi i nostri Teneroni, usiamo l’amido di patata e l’amido di mais: ingredienti naturali usati in cucina, che costituiscono la componente amidacea (carboidrati) delle patate e la cariosside di mais.

Inoltre, gli Hamburger Teneroni sono senza glutine (infatti, nel nostro stabilimento non si fa uso di questo allergene) e glutammato aggiunto. Tutti gli ingredienti non contengono OGM in conformità ai regolamenti europei 1829/2003 e 1830/2003.

Processo di produzione

Ecco come prepariamo i nostri
hamburger di prosciutto.

Dalla scelta delle materie prime alla preparazione, dal confezionamento alla consegna: realizziamo gli Hamburger Teneroni prestando la massima attenzione in tutte le fasi di produzione.
Adottiamo una serie di procedure e di controlli rigorosi, per potervi offrire sempre un prodotto fresco e di alta qualità.

Il nostro impegno per la qualità

Le fasi di produzione degli Hamburger Teneroni.

1

Maciniamo finemente il prosciutto cotto e la carne per garantire la giusta tenerezza.

2

Cuociamo il prodotto lentamente in forni a vapore a basse temperature.

3

Tagliamo e confezioniamo il prodotto dopo breve tempo per garantirne la freschezza.

4

Confezioniamo gli Hamburger Teneroni in ambienti protetti, minimizzando l’intervento degli operatori, per ridurre l’inquinamento microbiologico del prodotto.

5

Eseguiamo continui controlli e verifichiamo costantemente la qualità del prodotto.

Identificazione e tracciabilità dei prodotti

Tutte le produzioni del nostro stabilimento prevedono una precisa identificazione dei lotti, che vengono registrati e controllati attraverso rigidi protocolli.
In qualunque momento, per ogni prodotto è possibile rintracciare facilmente il lotto di produzione e i relativi documenti di processo e di controllo.

30.000

controlli su materia prima, processo e confezionamento

Totale controlli all’anno per 17 referenze di Teneroni

100

controlli nutrizionali

350

controlli all’impianto di lavorazione

150

controlli organolettici

100

controlli al prodotto finito

Sostenibilità

Rispettiamo la natura: pack più sostenibile.

Uno dei nostri obiettivi più importanti è limitare gli sprechi e a ridurre l’impatto sull’ambiente: ecco perché abbiamo creato una nuova confezione di Hamburger Teneroni più eco-sostenibile. Usare materiali come la carta e favorire di conseguenza lo smaltimento del pack, significa avere più rispetto per la natura.
Infatti, la nuova confezione dei Teneroni è composta da una pellicola costituita prevalentemente da carta (50-51%) e da una vaschetta realizzata con almeno il 25% di plastica riciclata.

L’impianto di produzione dell’Amiata

Immerso nel verde del Monte Amiata e vicino al pittoresco paesino di Bagnore di Santa Fiora, lo stablilimento si estende su oltre 9.000 mq e rappresenta per la comunità locale una importante realtà produttiva. Polo d’eccellenza nel contesto dell’intera area del Monte Amiata, nacque come cooperativa ed è perciò fortemente legato al tessuto sociale del luogo.
Il sito di Bagnore è certificato in accordo alle norme volontarie BRC e IFS, applicabili ai sistemi qualità per la sicurezza alimentare.

Il nostro impegno per
la riduzione dei consumi

Il nostro impegno per l’ambiente continua anche per quanto riguarda il nostro sito produttivo dell’Amiata: dal 2008 l’impianto viene gestito attraverso un Sistema di Gestione Ambientale Certificato secondo la norma UNI- ISO 14001/2015.

Questo significa ottimizzare l’utilizzo di energia (elettrica e termica) e acqua, risorse naturali indispensabili per la produzione dei Teneroni.

Energia

Per quanto riguarda la produzione di energia, l’intero stabilimento di produzione, unico nel settore, utilizza prevalentemente energie rinnovabili dal punto di vista termico e dal 2020 anche per quanto concerne l’energia elettrica.

-2.378

tonnellate di CO2

Minori emissioni di CO2 del sito produttivo di Amiata rispetto ad una produzione con fonti energetiche convenzionali non rinnovabili
(rif anno 2018)

I dati dello stabilimento di Amiata

Ogni anno ci impegniamo a migliorare l’efficienza dei nostri impianti, cercando di applicare
le migliori tecnologie e formando adeguatamente gli operatori.

Energia elettrica consumata


Energia termica consumata


Acqua

L’acqua è una risorsa indispensabile per tutti, per l’ambiente e anche per le persone.
Negli anni, siamo riusciti a diminuire drasticamente la quantità di acqua utilizzata e scaricata nel nostro stabilimento
di produzione, ottimizzando i processi e riducendo gli sprechi. Per noi, parlano i risultati.

Litri di acqua consumata


Privacy policy Cookies policy © Copyright - Teneroni - Grandi Salumifici Italiani SpA | Sede in Modena – 41126 Strada Gherbella n. 320 Capitale Sociale EURO 95.000.000 interamente versato | Partiva IVA n° 02654810361 | Registro Imprese di Modena MO-319953 Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Bonterre S.p.a con sede in Modena